mercoledì 11 dicembre 2013

Maltagliati vongole e carciofi


ingredienti..

pasta maltagliati

vongole

carciofi

aglio 

olio

prezzemolo 

basilico

limone



Adoro la pasta in ogni sua forma e colore..

.. oggi prepariamo i maltagliati.


Per prima cosa ho messo a bagno le vongole per qualche ora in modo da farle spurgare per bene (la sabbia che contengono è un pessimo nemico).

Ho sciacquato i carciofi (io prendo sempre i cuori di carciofo surgelati) e li ho messi a mollo nell'acqua con una fetta di limone.


In una padella ho soffritto l'aglio con l'olio e il peperoncino e ho aggiunto i carciofi ben scolati e tagliati a strisicoline.

In una padella più grande ho fatto aprire le vongole (sciacquate e scolate) a fuoco vivo con un coperchio per pochissimi minuti, il tempo necessario per farle aprire bene.



Ho tolto le vongole dalla padella con una schiumarola e ho filtrato il loro succo con un passino e un po' di carta, l'ovatta è perfetta!!

Possiamo quindi aggiungere ai carciofi in cottura le vongole (io ne lascio qualcuna con il suo guscio) e il loro succo filtrato.
Saltare in padella per qualche minuto per amalgamare bene i sapori.

Nel frattempo i maltagliati sono in cottura.
Aspettiamo due minuti, scoliamoli, saltiamoli  in padella con il sughetto e un po' di acqua di cottura, una spruzzata di basilico e prezzemolo tritati e il gioco è fatto!!!






Nessun commento:

Posta un commento